I Clinic: un ponte tra Europa e Usa

Se la filosofia della Equitech International è quella di costituire un ponte con gli Usa, i clinic hanno sempre rappresentato il modo più adatto per divulgare la cultura americana del Barrel e del Pole in Italia e in Europa.

Attraverso questi incontri  Giuliano ha avuto modo di poter trasmettere ai suoi allievi le varie tecniche americane di approccio ai barili e di addestramento dei cavalli da Barrel apprese sul posto, oltre a tutta una serie di conoscenze acquisite in America riguardo le imboccature, le linee di sangue, le nozioni di veterinarie e chiropratica, l'alimentazione, etc.

Per quanto riguarda i paesi Europei in cui ha avuto modo di operare come trainer  (Irlanda, Repubblica Ceca, Polonia, Ungaria, Cecoslovacchia, Francia ) i clinic hanno costituito l'opportunità di far penetrare questo ricco bagaglio di nozioni anche in quegli stati dove i circuiti erano ancora molto elitari e talvolta isolati.

 In Italia invece la sua attività di formatore gli ha procurato grandi soddisfazioni per aver avviato e seguito fin da giovanissimi atleti che sono venuti poi fuori come grandi atleti e che oggi hanno a loro attivo importanti vittorie e preziosi piazzamenti sia a livello nazionale che a livello europeo: sono Sophia Gentle, Giuseppe Iaconis, Lorenzo di Palma, Federica di Feo, Regina Dorney per citarne alcuni.

L'importanza di una idonea equitazione di base costituisce il fondamento della metodologia didattica di Giuliano Giughera che pur volendo dare l'opportunità ai suoi allievi di apprendere le metodiche americane di approccio ai barili e ai paletti ha sempre evidenziato l'importanza dell'impostazione di una adeguata tecnica di base.

Per questo ha sempre curato la sua formazione personale, sin dagli esordi, da quando giovanissimo ha conquistato il titolo di Campione Italiano di Barrel Racing guadagnandosi l'accesso alle finali in America, e ha sempre poi proseguito i suoi studi fino al raggiungimento dei titoli più importanti, quali il brevetto di Istruttore di Terzo Livello Barrel Racing e Pole Bending (il massimo livello) e soprattutto il grado di docente federale di equitazione. A questo si aggiunga un percorso formativo che è passato anche attraverso importanti insegnanti quali Pierre Oullet ed i continui viaggi in Usa che gli consentono di intrecciare i fondamenti della tecnica canonica con le tecniche di addestramento americane.

Ad oggi chi desidera può prenotare clinic presso le sedi della Equitech in Piemonte o presso la propria struttura, individuali o di gruppo, inviando una email ai contatti indicati in Home.

CLINIC IN EUROPA

IRLANDA

REPUBBLICA CECA

POLONIA

UNGARIA

CECOSLOVACCHIA

FRANCIA

 

 

HUNGARY

REPUBBLICA CECA

VARIE

 

IMPORT EXPORT

 

 

 

 

 

partnership